Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


12.10.23 FINALITA' E PROGRAMMAZIONE

UNIVERSITA' > ANNO ACCADEMICO 2023.24

INCONTRI, LEZIONI E ATTIVITA' A.A. 2023 - 2024
UNIVERITA'... > Popolare di TERZIGNO

Università popolare di Terzigno

FINALITA' (le stesse elencate nell'A.A.2015.16):
L'università svolge la propria attività sul piano del volontariato.
Si propone di:
- realizzare una valida forma l'educazione permanente,
- promuovere iniziative di socializzazione,
- guidare alla scoperta di interessi culturali,
affinché il tempo libero e la terza età siano vissuti come valori positivi per se e per gli altri.
L'obiettivo è quello di recuperare il gusto del sapere, conoscere ciò che conta, incontrare nuovi amici.
L' associazione di volontariato e di promozione sociale favorisce l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizza il loro ruolo nella società.
La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un'associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età, che si propone di:
- migliorare la qualità della vita, contrastando ogni forma di esclusione e discriminazione sociale;
- diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; - valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; - - sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
L'iniziativa mira al piacere di continuare a conoscere (affermare il diritto ad apprendere in ogni fase della vita - Apprendimento permanente) in modo accessibile.
Stare insieme, ballare, giocare, seguire un corso di ginnastica dolce, partecipare a un coro, un gruppo teatrale o musicale, un laboratorio di manualità e tanto altro ancora aiuta a sconfiggere la solitudine.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.



ANNO ACCADEMICO 2023.24 (VIII)

PROPOSTA OPERATIVA: Incontri il giovedì ore 18 presso i Sorelle RANIERI

Iniziamo l'A.A. 2023.24, proseguendo il cammino iniziato in aprile 2023:
Eduardo con una veloce panoramica sull'Italia del 1943, il Regno del Sud.
Annarita con commenti su il Commisario Ricciardi (De Giovanni).
Giorgio con una ulteriore illustrazione delle schede filosofiche.

Eduardo
con lo sviluppo della Repubblica Italiana:
La MODERNIZZAZIONE e la GRANDE TRASFORMAZIONE con i periodi cruciali sono: l'età giolittiana, la ricostruzione, il boom economico, la crisi del '68 con le lotte studentesche, la crisi del '69 con le lotte operaie.
MODERNIZZAZIONE e IDENTITà NAZIONALE
La MODERNIZZAZIONE delle MICROISTITUZIONI:
Sviluppo della famiglia e del FAMILISMO che determina una coscienza civile volta molto più al privato che al pubblico.
La MODENIZZAZIONE del MEZZOGIORNO

Per la microstoria puntiamo sulla nostra TERZIGNO per cui invito tutti a ricordare e quindi pubblicare su whatsapp o facebook eventi del proprio vissuto in un preciso periodo del quale io fornisco le coordinate.
Ad esempio: a Terzigno chi era il sindaco il parroco ed altro. A partire dal 1945. Infine raccoglieremo tutto in un opuscolo.

Diario
Dopo tante indecisioni, nonostante non abbiamo ancora avuto una risposta dal Sindaco per avere il permesso di riunirci al Matt o altra sede pubblica e gratuita (è indispensabile il carattere pubblica della seda in quanto la partecipazione è libera e, quindi, aperta a tutti), il 12.10.13 alle ore 18 abbiamo dato inizio all'Anno Accademico 2023-24 nella sede provvisoria in via Fiume, gentilmente messa a disposizione dalle sorelle Ranieri.

Dopo aver dibattuto sul problema sede (dove abbiamo deciso di continuare fare pressione presso i Sindaco), abbiamo esposto la
programmazione che intendiamo attuare:

  • Eduardo illustrerà la storia repubblicana partendo dal 1946 e, per ogni periodo, farà riferimento alla microstoria di Terzigno (fornendo le coordinate: i sindaci, i parroci ecc.) con ricordi, per quanto possibile, anche personali, attraverso documenti, foto, vicende vissute, ecc., quindi tutti saranno coinvolti.
  • Annarita presenterà la letteratura del periodo, attraverso schede di lettura. Allo scopo ha fornito una scheda su "Napoli Milionaria" di Eduardo De Filippo.
  • Giorgio svilupperà anche con schede il tema: Amore e filosofia.
  • Antonia presenterà le manifestazioni artistiche, per quanto possibile, del periodo.
  • Luigi non è stato presente e mi ha riferito che, per motivi di salute, è costretto, per il momento, a non poter intervenire.

Infine, in attesa di novità, abbiamo stabilito di rivederci giovedì 19.10.23 sempre alle 18 e presso la famiglia Ranieri.

Per la
STORIA generale del Novecento, per maggiori e completi approfondimenti cliccare su ambrosioe.altervista.org poi cliccare sul bottone Storia e poi sul Novecento dove si trovano i vari argomenti.
Anche per la Storia di Terzigno cliccare su
ambrosioe.altervista.org poi cliccare sul bottone Terzigno e poi sul Novecento dove si trovano i vari argomenti..


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu