Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


PRESENTAZIONE

STORIA > STORIA DELLA DONNA > ONOREVOLE DONNA


PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "ONOREVOLE DONNA"
CHE DELINEA UN POSSIBILE PERCORSO PER L'EFFETTIVA AFFERMAZIONE
DELLE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA,
IN OCCASIONE DEL


II FORUM CIVILE EUROMED
(Obiettivi e mezzi per il partenariato euromediterraneo)

Napoli, 12 - 13 - 14 dicembre 1997
Mostra d'Oltremare, Centro Congressi Mediterraneo

Sessione 10 - Risorse umane e trasformazioni sociali:
Donne agenti di sviluppo (il ruolo della donna)

FORMULATA DALLA CLASSE VA LICEO SCIENTIFICO STATALE DI TERZIGNO
PROF. REFERENTE AMBROSIO EDUARDO




"Onorevole Donna", un progetto ideato dal prof. Eduardo Ambrosio e realizzato assieme ai suoi alunni del Liceo Scientifico di Terzigno, vuole essere un momento di riflessione sulla condizione femminile, sulle conquiste raggiunte e sulla strada che resta ancora da fare.
La questione femminile è storicamente segnata dalle differenze sessuali.
Agli uomini lo spazio del pubblico, alle donne quello strettamente domestico che le ha obbligate a vivere di riflesso gli aspetti al di fuori di questo ambito
.

Il seguente progetto vuole denunciare come la
rigida dimensione dei ruoli umani e sociali significa ancora l'esclusione storica delle donne dalla fruizione culturale e di conseguenza dalle scelte politiche, dal potere economico e dalla organizzazione della società nel suo complesso.

La donna può e deve, quindi, liberarsi da tutti i condizionamenti storici per ricostruire i suoi rapporti con l'uomo sulla base di una perfetta parità umana. Il sogno di costruire una società equilibrata non può assolutamente concretarsi, prescindendo dall'abolizione della disuguaglianza tra uomo e donna. Affermare, infatti, l'eguaglianza teorica della donna e riconoscere il suo diritto legittimo ad essere considerata una creatura di piena dignità umana, non ha nessun significato concreto se poi, nella realtà effettiva, essa viene distinta e sempre ancorata ad un ruolo esclusivo, di femmina.
Ci sono casi di leggi, in diversi paesi, che dovrebbero garantire il rispetto della dignità umana e sociale della donna. Il problema vero è che, spesso, si tratta di enunciazioni, le quali sul piano pratico finiscono per avere scarsa rilevanza. Perciò alla fine quello che più conta, è che vi siano buone leggi, specchio di un grado di civiltà di un popoli, ma è ancora più importante che essi trovino una reale applicazione nel contesto sociale, di modo che i suoi membri possano coalizzarsi integralmente, senza discriminazioni e affermare pienamente sé stessi, nel rispetto della dignità degli altri.

Il progetto, partendo da un'Idea Forte, avanza una proposta di intervento legislativo volto, soprattutto, a favorire un ampio dibattito socio-politico per la realizzazione concreta delle pari opportunità e fissare definitivi paletti, necessari per bloccare la probabile inversione di tendenza, sempre in agguato e, a nostro avviso, già in arrivo (basti pensare alla figura che più facilmente viene accostata all'idea di donna, quella cioè della muta top-model).

Il mondo contemporaneo presenta una enorme varietà di affermazione storica della donna all'interno di situazioni estreme, infatti, si va dalla elevatissima emancipazione nordeuropea (
in paesi come Svezia e Finlandia le donne parlamentari sono nella misura di circa il 50%) alla totale sottomissione in Afganistan (gli "studenti islamici", recentemente al potere, hanno azzerato ogni forma di emancipazione femminile già faticosamente raggiunta): mentre nella prima l'affermazione delle pari opportunità è completa, nella la seconda è totalmente nulla con la conseguente distruzione della identità femminile.
(Da La Repubblica del 9.11.97: - In effetti, gli studenti islamici al potere hanno respinto l'attacco della modernità e hanno ricondotto le donne alla condizione inoffensiva in cui erano al tempo del profeta. "
Tutt'intorno una terra desertica nella quale la storia e il tempo sembrano essersi insabbiati").


Il Progetto, dopo la Prefazione, espone il Problema a cui segue l'Analisi e la Storia del Novecento, poi rileva l'aspetto legale con "Dalla Costituzione" e formula la Proposta, si completa con la Ricerca (articolata in: "Rivendicazione e dimensione Europea", "Mito, filosofia, identità", "Storia e psicologia", "Ruolo storico e letteratura", "Cultura del voto, legislazione", "La posizione critica") e si conclude con una Valutazione riassuntiva e conclusiva.

N.B.: Tutte le problematiche, che, per evidenti necessità pratiche, sono trattate dal punto di vista italiano, sono ovviamente di facile applicazione, considerando le varie peculiarità, per ogni altra realtà.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu