Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


L'EURO

UNIONE EUROPEA

Unione monetaria Europea:
l'EURO ed il suo volto.

La tappa decisiva per la nascita della U.E. è costituita, come abbiamo già visto, dal fondamentale momento vissuto a Maastricht, con il Vertice che ha delineato le tappe del cammino della Comunità dal 1992 in poi.
Qui si è adottato un testo, firmato ufficialmente dai Ministri in rappresentanza degli Stati membri il 7 febbraio 1992, che costituisce il cosiddetto "Trattato di Maastricht".

La prima decisione, la più concreta, riguarda l
'"Unione Economica e Monetaria" su cui gli Stati hanno concordato, fissandone le date di attuazione e le istituzioni da creare (Banca Centrale Europea, la moneta comune, ecc…). Con il Trattato di Maastricht nasce quindi l'Euro (la moneta unica europea). Questo, secondo la stampa americana, è il giorno più importante d'Europa da quando, il 24 ottobre 1648 a Westfalia, nacquero gli Stati nazionali.
L
'euro comincerà a circolare una volta compiuto il processo di Unione monetaria europea (UEM) in seno all'Unione Europea (UE) e sostituirà l'ECU (unità di misura europea utilizzata in tutte le transazioni economiche realizzate nell'ambito della UE).
A partire dal momento in cui inizierà a circolare, le emissioni di titoli pubblici avverranno in euro.
Questo sarà anche il momento in cui comincerà a funzionare la
Banca centrale europea, incaricata della politica economica e monetaria comune. L'introduzione dell'euro nel gennaio del 1999 comporterà la fissazione irrevocabile dei tassi di cambio tra le monete dei paesi partecipanti.
Le
nuove banconote cominceranno a circolare il 1° gennaio del 2002, coesistendo con quelle nazionali per un periodo massimo di due mesi.

Attualmente, solo 12 partecipano all'Unione economica e monetaria (dal 2007 è previsto l'ingresso della Slovenia).

Le monete coniate sono da due e un Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 centesimi; avranno una faccia uguale per tutti i paesi membri, e l'altra che varia da Paese a Paese. Le banconote saranno, invece, identiche per tutti i Paesi e s'ispireranno alle sette età degli stili architettonici Europei: Classico, Romanico, Gotico, Rinascimentale, Barocco, Rococò, stile del XIX secolo e architettura moderna.

Le
Nazioni dell'area Euro sono (con indicazione delle peculiarità delle monete):

- L'Austria,
raffigurazione differente a ciascuna delle otto monete. Sul "pezzo" da un Euro compare Mozart, su quello da due il premio Nobel Bartha Van Sottner. Rappresentati anche la cattedrale di S. Stefano di Vienna e il palazzo del Belvedere. Sui centesimi compaiono fiori della genziana e stelle alpine.

- Il Belgio,
rappresentazione su tutte le monete la faccia del re Abelardo II. Per non creare rivalità tra la comunità francofona e quella fiamminga è stato deciso di non porre scritte sulle monete.

- La Finlandia,
decisione di non rappresentare personalità o monumenti ma simboli naturali nazionali. Di qui la scelta dei cigni in volo su laghi stilizzati e la "cloudberry", una sorta di bacca che cresce solo al Polo Nord. Sui centesimi compare invece il leone rampante, simbolo araldico ed emblema nazionale Finlandese.

- La Francia
, continua nelle sue scelte, rappresentazione la Marianna, simbolo nazionale; la seminatrice, elemento già presente sui franchi fin dal XIX secolo; e l'albero stilizzato. Le donne rappresentano speranza, libertà e generosità, l'albero vita, crescita e generosità.

- La Germania,
ricorda la riunificazione delle due Germanie, raffigurazione su tutte le otto monete dei tre simboli Nazionali: la foglia di quercia, l'aquila federale e la porta di Brandeburgo di Berlino.

-
L'Irlanda, raffigurazione su tutte le otto monete dell'arpa celtica, strumento utilizzato dai bardi e simbolo delle brigate irlandesi nel XVII e XVIII secolo.

- L'Italia
, raffigurazione di personaggi e monumenti nazionali, dando come l'Austria un a-spetto diverso a tutte le monete. Sulle monete da uno e due Euro compaiono l'uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci e Dante Alighieri, mentre su tutte le altre la Venere del Botticelli, il Colosseo, il Marco Aurelio, la Mole Antonelliana, Castel del Monte e un contributo al Futurismo con la rappresentazione delle "Forme nello spazio" di Boccioni (Euro vale 1936,27 lire).

- Il Lussemburgo, che non ha ancora preparato le immagini per la faccia nazionale dell'Euro. La scelta potrebbe comunque ricadere sul profilo del Granduca.

- I Paesi Bassi, immagine della Regina Beatrice d'Olanda e su tutte le monete c'è un motto: "Dio sia con noi". L'Euro olandese è entrato in circolazione al momento della coniazione poiché la data della moneta deve coincidere con l'immagine del sovrano.

- Il Portogallo, utilizzazione di elementi come la rosa dei venti, croci templari e scritte antiche su tutti i nuovi "pezzi" di Euro in forma diversa. Al bordo compaiono le stelle d'Europa e all'interno una serie di castelli e stemmi stilizzati che rappresentano le vecchie contee e gli antichi scudi.

- La Spagna, immagine del re Juan Carlos sulle monete da uno e due Euro, quella di Cer-vantes su quelle da 10, 20 e 50 centesimi.

-
La Grecia immagini epiche, è entrata nell'area Euro successivamente.


dal 2013 Il mito greco di Europa
Europa era figlia di Agenore, re di Tiro, antica città fenicia. Zeus se ne innamorò e inventò uno dei suoi molteplici travestimenti: ordinò a Ermes di guidare i buoi del padre di Europa verso quella spiaggia. Zeus quindi prese le sembianze di un toro bianco, le si avvicinò e si stese ai suoi piedi. Europa salì sul dorso del toro, e questi la portò attraverso il mare fino all'isola di Creta.
Europa divenne la prima regina di Creta. Ebbe da Zeus tre figli, tra i quali Minosse, che vennero in seguito adottati da suo marito Asterione re di Creta.
Dopo la morte di Asterione, Minosse diventa re di Creta. In onore di Minosse e di sua madre, i Greci diedero il nome "Europa" al continente che si trova a nord di Creta.
Il nuovo, antico, volto delle banconote da 5 euro
Sarà il volto di Europa a illustrare le nuove banconote destinate a circolare nel vecchio continente. Il ritratto di Europa è stato integrato in alcuni elementi di sicurezza della nuova serie di banconote in euro, che per questo motivo è denominata "Europa". Il mito narra che Zeus si sia innamorato di Europa, figlia del re di Tiro, e la rapì assumendo le sembianze di un toro bianco.

L'immagine che dà il volto alle nuove banconote è tratta da un vaso custodito al Louvre di Parigi. Il reperto risale a oltre 2.000 anni fa ed è stato rinvenuto nell'Italia meridionale.
Il nuovo, antico, volto delle banconote da 5 euro
Sarà il volto di Europa a illustrare le nuove banconote destinate a circolare nel vecchio continente. Il ritratto di Europa è stato integrato in alcuni elementi di sicurezza della nuova serie di banconote in euro, che per questo motivo è denominata "Europa". Il mito narra che Zeus si sia innamorato di Europa, figlia del re di Tiro, e la rapì assumendo le sembianze di un toro bianco.



Torna ai contenuti | Torna al menu