Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


BERKELEY

FILOSOFIA > SETTECENTO

Berkeley (1685-1753)


Berkeley è un esponente dell'empirismo ed è collocabile fra la rappresentazione moderata di Locke e quella radicale di Hume

L'IMMATERIALISMO

Nega il materialismo, per B., la materia non esiste affatto e la realtà si risolve tutta nello spirito di natura divina (le qualità primarie, cioè il risultato della materia, si percepiscono per mezzo delle secondarie che sono soggettive, per cui anche la materia è soggettiva e cioè un'idea).
Le idee delle cose sono impresse sui sensi dall'Autore della natura e sono le cose reali, quelle eccitate dall'immaginazione sono idee o immagini di cose copiate o rappresentate.
Lo spirito si realizza:
- IO, conoscenza immediata grazie agli atti di volere e conoscere;
- ALTRI, conoscenza mediata e indiretta dalle idee che gli altri producono in noi e a noi simili;
- DIO, conoscenza mediata e più evidente per il numero e l'ordine delle cose. Di tale spirito è conosciuta l'esistenza non la loro natura.
-
Le NOZIONI sono le conoscenze dello spirito

La CONOSCENZA non produce la percezione delle idee generali e astratte (Locke), né l'idea di sostanza dei materialisti; essa è solo rappresentazione di particolari (es. non è possibile rappresentare un triangolo che non sia o equilatero o isoscele o scaleno) è impossibile l'universalità gnoseologica, che risulta essere una funzione delle parole e per convenienza indichiamo con una sola parola le cose simili (nomi comuni): NOMINALISMO ASSOLUTO.

La
SCIENZA studia le regole fisse e costanti e i metodi con i quali Dio produce in noi le idee dei sensi, per poterci regolare convenientemente nella vita.

La
FILOSOFIA studia le idee ed il linguaggio con il quale Dio scopre a noi i suoi attributi per guidarci verso la felicità, essa cerca di cogliere il linguaggio divino per conoscerne la saggezza e la bontà.

Nello
ALCIFRONE è affermata la necessità della rivelazione cristiana per sopperire all'insufficienza della religione naturale.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu