Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


INVITO A PROBABILI DOCENTI-ANIMATORI 2016.17

UNIVERITA'... > Popolare di Terzigno

INVITO A PROBABILI DOCENTI-ANIMATORI


Intendiamo continuare l'esperienza dell'Università popolare a Terzigno, intrapresa l'anno scorso, cercando di strutturare più organicamente le attività.
Per tentare un inizio, tra gennaio - giugno 2016, si è tenuto un ciclo di lezioni-incontri per la celebrazione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, quale percorso storico sulla evoluzione del dettato costituzionale repubblicano; la recitazione di "il Vesuvio", "Francesco"; "destinazione ospedale" e "lo scudetto": la celebrazione della "Festa della donna" e del "2 giugno"
Allo scopo ti invitiamo per il 27 settembre 2016, ore 19 (SEDE SOLITA)

Intendiamo continuare(SEMPRE IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA E MALATO DI TERZIGNITE) l'esperienza dell'Università popolare, intrapresa l'anno scorso, cercando di strutturare più organicamente le attività. Per tentare un inizio, si è tenuto un ciclo di lezioni-incontri per la celebrazione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, quale percorso storico sulla evoluzione del dettato costituzionale repubblicano; la recitazione di "il Vesuvio", "Francesco"; "destinazione ospedale" e "lo scudetto": la celebrazione della "Festa della donna" e del "2 giugno"
L'università svolge la propria attività sul piano del volontariato. Si propone di realizzare una valida forma l'educazione permanente, di promuovere iniziative di socializzazione, di guidare i suoi iscritti alla scoperta di interessi culturali, affinché il tempo libero e la terza età siano vissuti come valori positivi per se e per gli altri. Obiettivi; recuperare il gusto del sapere, conoscere ciò che conta, incontrare nuovi amici.

Docenti: l'attività dei docenti (A.A. 2015.16 - solo E. Ambrosio e L. Bifulco) viene svolta gratuitamente dal volontariato. L' associazione di volontariato e di promozione sociale favorisce l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizza il loro ruolo nella società.
La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Un'associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età, che si propone di: migliorare la qualità della vita, contrastando ogni forma di esclusione e discriminazione sociale; diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani. L'iniziativa mira al piacere di continuare a conoscere (affermare il diritto ad apprendere in ogni fase della vita - Apprendimento permanente) in modo accessibile. Stare insieme, ballare, giocare, seguire un corso di ginnastica dolce, partecipare a un coro, un gruppo teatrale o musicale, un laboratorio di manualità e tanto altro ancora aiuta a sconfiggere la solitudine.


Torna ai contenuti | Torna al menu