Eduardo Ambrosio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Relazioni

UNIVERITA'... > Popolare di TERZIGNO > Finalità, relazioni, diari attività

Università popolare (o della Terza età) di Terzigno

RELAZIONE FINALE SULL'ATTIVITA' DELL'A. A. 2015.16

LOCANDINA e INVITI: Comunità Parrocchiale Immacolata Concezione Terzigno
Intendiamo fondare anche nel nostro paese un'Università popolare (NOME PROVVISORIO), ovvero una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.


..
.. finalità...(lettura sintetica delle stesse - clicca qui per il testo)

Allo scopo si invitano tutte le associazioni del territorio e quanti interessati ad una riunione che si terrà nei locali parrocchiali Lunedì 25 gennaio 2016 ore 18.30
La comunità parrocchiale dell'Immacolata Concezione di Terzigno


I numerosi intervenuti alla prima riunione di lunedì 25 gennaio 2016 ore 18,30 per fondare una Università popolare a Terzigno hanno deciso con entusiasmo di procedere nell'iniziativa e di rivedersi nello stesso luogo lunedì 1 febbraio 2016 alle 18,30

I numerosi intervenuti alle riunioni del 25 gennaio e 1 febbraio 2016 hanno deciso con entusiasmo di procedere nell'iniziativa, per cui invitano tutti a partecipare (l'iniziativa è per tutti i terzignesi) e si rivedono, sempre nei locali della Parrocchia "Immacolata Concezione": lunedì 8 febbraio 2016 alle ore 18,30

Per tentare un inizio, subito ho proposto un ciclo di lezioni-incontri per la celebrazione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, quale percorso storico sulla evoluzione del dettato costituzionale repubblicano, articolato in 10 lezioni: 1 - Illustrazione programma - Origine e significato del termine Costituzione, Classificazione: -flessibili e rigide; -brevi e lunghe; -materiale; -formale. Integrazione con il Diritto dell'Unione Europea 2 - Evoluzione del diritto pre-costituzionale: i tre livelli di Stato. Magna Charta Libertatum e Costituzione di Melfi. 3 - Costituzione degli Stati Uniti d'America. 4 - Costituzioni Francesi (del 1791, 1793, 1795). 5 - Costituzione napoletana (1799). 6 - Costituzione Spagnola e Siciliana del 1812, Svizzera del 1848. 7 - Statuto Albertino del 1848 e federale Stati Uniti Messicani del 1857. 8 - Costituzione Repubblica Sociale di Salò e IV Francese. 9 - Costituzione della Repubblica Italiana (1948) 10 - Costituzione Repubblica Federale di Germania (1949) e V Francese.

Dopo il primo incontro del 25.1.16 dove ho esposto il progetto e rivolto l'invito a tutti di attivarsi per animare gli incontri con una qualsiasi attività, nel secondo del 1.2.16 ho svolto la prima lezione; l'8.2.16 la seconda, il 15.2.16 la terza, il 22.2.16 la quarta e il 29.2.16 la quinta.
Finalmente sono stato ottimamente coadiuvato da Luigi Bifulco che il 7.3.16 ha magistralmente recitato un brano dal titolo "
il Vesuvio", nella stessa occasione ho ricordato la "Festa della donna" che abbiamo celebrato con una bella manifestazione l'8.3.16 (relazione a parte).
Il 14.3, 4.4, e 11.4.16 ho svolto la sesta e la settima lezione; il 19.4.16, poi, Luigi ho presentato un brano su
"Francesco"; il 26.4.16 ho svolto l'ottava lezione. Il 3.5.16 abbiamo cercato di organizzare la manifestazione del "2 giugno" coinvolgendo le istituzioni. Luigi Bifulco il 10 e il 17.5.16 ha presentato: "destinazione ospedale" e "lo scudetto".
Il 23.5.16 con Sindaco abbiamo preparato la scaletta ed il manifesto del 2 giugno.
Il 24 e il 31.5.16 ho svolto l'ottava e l'ultima lezione e dato appuntamento a settembre.
Programma della celebrazione del
70° Anniversario della Republica Italiana:
Giovedì 2 giugno 2016; Ore 8,30 messa in onore dello Stato Italiano - Ore 9,30 corteo dalla piazza alla Casa Comunale ; Ore 10,00 Aula Consiliare - Saluto del Sindaco - Mio intervento e Lettore nella Sala Consiliare: Spirito dell'Università popolare - Primo intervento di Luigi Bifulco con l'attività svolta. - Consiglieri comunali: Momento femminile sul il voto alle donne - Secondo momento di Luigi teatrale - Conclusione del Sindaco.
La manifestazione è stata bellissima anche se con poca partecipazione.


27.9.16
Incontro apertura anno accademicoAnno Accademico 2016.17
- rilettura della relazione di Eduardo Ambrosio su quanto svolto e attuato nell'Anno Accademico scorso.
Allo scopo di continuare l'esperienza dell
'Università Popolare, iniziata nell'anno accademico 2015.16, quando - tra le varie attività della Comunità Parrocchiale Immacolata Concezione ed in uno con don Antonio - per tentare un inizio, tra gennaio - giugno 2016, si tenne con E. Ambrosio un ciclo di lezioni - incontri per la celebrazione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, quale percorso storico sulla evoluzione del dettato costituzionale repubblicano; con L. Bifulco la recitazione de "il Vesuvio", "Francesco"; "destinazione ospedale" e "lo scudetto"; e la celebrazione della "Festa della donna" e del "2 giugno".
Sempre nello spirito delle Finalità (lettura sintetica delle stesse - clicca qui per il testo) dell'Università Popolare, abbiamo inviato a molti terzignesi questo testo con l'INVITO come probabili DOCENTI-ANIMATORI

"
Intendiamo continuare (SEMPRE IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA E MALATO DI TERZIGNITE) l'esperienza dell'Università popolare, intrapresa l'anno scorso, cercando di strutturare più organicamente le attività.
Allo scopo ti invitiamo per il 27 settembre 2016, ore 19 (SEDE SOLITA)"
.

- Piccolo saggio filosofico: "Filosofia ed amicizia" di E. Ambrosio;
- Informazione sul programma che E. Ambrosio svolgerà all'Auser e all'Uni3.

Dopo ampia discussione con interventi di tutti i presenti (circa una trentina) si è deciso di vedersi sempre di martedì, e per il 4.10.16, sempre alle ore 19, di strutturare l'incontro in questo modo:
-
un intervento filosofico di E. Ambrosio,
- un intervento letterario di Ada Boccia,
- la presentazione e successiva collocazione dei vari progetti che chiunque vorrà presentare.

RELAZIONE FINALE SULL'ATTIVITA' DELL'ANNO ACC. 2016.17

Il 27.9.16 (come stabilito in giugno 2016) abbiamo tenuto l'incontro di apertura del nuovo anno accademico con:
" La relazione di Eduardo Ambrosio su quanto svolto e attuato nell'Anno Accademico Scorso (rilettura della relazione)
Informazione sul programma che E. Ambrosio svolgerà all'Auser e all'Uni3.

Nel corso dell'anno, poi, di martedì:
" Eduardo Ambrosio ha tenuto, nell'anno, un
Corso di Filosofia Antica; poi il 27 gennaio 2017 ha illustrato il giorno della memoria(relazione a parte); per il 25 marzo 2017 ci ha guidati alla celebrazione del 60° anniversario dell' EUROPA (relazione a parte); e, infine, ha illustrato "Le tesi di aprile"(relazione a parte) di Lenin.
" Anna Ambrosio ha tenuto varie sedute di
Ginnastica dolce.
" il compianto Luigi Bifulco ha ricordato
A. Palomba, vita, poesie e prose e presentato: Racconti
" Ada Boccia ha tenuto con interazione alcune
lezioni letterarie.
e di
giovedì Luigi Bianco ha tenuto un corso d'Inglese.

... lettura finalità...

A chiusura festeggiammo con la c
onsegna del diploma di partecipazione, una pizza e, per riprendere e organizzare, ci demmo appuntamento ad oggi 26 settembre 2017.


Relazione Anno Accademico 2017.18

26 settembre 2017, come stabilito in giugno 2017, abbiamo tenuto l'incontro di apertura del nuovo anno accademico con:
" Rilettura della
relazione di Eduardo Ambrosio su quanto svolto e attuato nell'Anno Accademico Scorso e precenti.

...
lettura delle finalità ...

Dopo ampia discussione con interventi di tutti i presenti si è deciso di vedersi sempre di martedì, e per il prossimo incontro (3.10.17), sempre alle ore 19.

3.10.17 .... in allestimento .....


il coordinatore E. Ambrosio









Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu